L’ortopedia si occupa della prevenzione e della terapia delle patologie dell’apparato muscolo scheletrico. Particolare attenzione viene dedicata alle patologie dello sviluppo come la displasia dell’anca e del gomito per le quali viene eseguito uno studio radiografico precoce dai 4 ai 6 mesi (in base alla razza e alla taglia). A questa età è infatti già possibile diagnosticare eventuali patologie e proporre, dove necessario, eventuali correzioni chirurgiche.
Il dr Simone Agostini è referente FSA e Ce.Le.Ma.Sche per l’esecuzione della radiografie ufficiali per la displasia dell’anca e del gomito.
La traumatologia si occupa invece del trattamento delle fratture e delle lesioni muscolo-tendinee o legamentose come la rottura del legamento crociato craniale che da anni trattiamo mediante l’oseotomia livellante del plateu tibiale (TPLO).
Impieghiamo quotidianamente Placche DCP, LDCP, Placche a Stabilità Angolare (Syntes e Fixin) e Fissatori Esterni che consentono un recupero in tempi brevi e con sempre minore rischio di complicazioni.
Interventi eseguiti:
- TPLO
- Stabilizzazione extracaspulare del ginocchio
- CCWO
- PAUL
- TTTT
- Sinfisiodesi pubica
- Trasposizione della cresta tibiale e sulcoplastica
- Riduzione lussazioi
- Artrodesi
- Ostectomia ulnare distale
- Osteotomia ulnare biobliqua
- Artroscopia
FRATTURA DI FEMORE
Fissazione interna di frattura mediante chiodo centro midollare e placca ad angolo stabile.
DISPLASIA DELL'ANCA
Radiografia ufficiale per la valutazione della displasia dell'anca.
Ti servono ulteriori informazioni?
Non esitare di contattarci scrivici una mail o chiama in studio